giovedì 23 gennaio 2014

Spezzatino orientale di pollo con mini pancakes ai porri





Dovrei iniziare una rubrica di ricette per gente senza tempo per cucinare e fare la spesa, ma soprattutto senza tempo per fare foto, proprio come me.
 Questa ricetta sarebbe sicuramente inserita in quella rubrica, perché è nata una sera in cui sapevo solo che avrei dovuto cucinare per l'Mtc di questo mese e che avevo un ingrediente a scongelare, l'unico sicuro: un enorme petto di pollo.
Apro il frigo, prendo quel che giace ormai da un po' di tempo nei cassetti e inizio a cucinare, credendo onestamente di ottenere una schifezza. E invece il risultato è fantastico!

Questo spezzatino è leggero, saporito e dal gusto tutto orientale! I pancakes ai porri sono perfetti per raccogliere il sughetto e danno un tocco di morbidezza al piatto.

Se avete voglia provatelo, altrimenti grazie per aver letto fin qua! ;)

Intanto ringrazio Chiara e Marta per avermi messo di fronte a una vera sfida, visto che io odio lo spezzatino (anzi, lo odiavo fino a quando ho preparato questo) e naturalmente un ringraziamento va anche a tutto l'Mtc!



Ingredienti (per circa 4 persone):

Per lo spezzatino:

1 petto di pollo intero (il mio pesava 640 g)
1 cipolla dorata
2 peperoncini secchi
15 g di zenzero fresco
70 g di broccoli
1 carota
1 falda di peperone giallo
1 falda di peperone rosso
2 pomodorini
400 ml di latte di cocco
1 manciata di spinacini freschi
la scorza di un limone
brodo vegetale q.b
olio extra vergine d'oliva

Per i pancakes:

un pezzo di porro da circa 2 cm
25 g di uovo
1 punta di bicarbonato
80 g di farina
sale
pepe
olio 
olio extra vergine d'oliva
sale


Ho iniziato eliminando la cartilagine e gli ossicini del pollo, quindi l'ho tagliato a cubi il più possibile regolari.
Ho sbucciato e tagliato la cipolla a pezzettoni, quindi ho sbucciato e tritato finemente lo zenzero.
In una grande casseruola ho messo a soffriggere lo zenzero, i peperoncini schiacciati e la cipolla. Dopo un paio di minuti ho aggiunto il pollo e l'ho fatto rosolare bene.
Una volta che i cubi di pollo risultavano bianchi (scottati) su tutti i lati ho aggiunto un po' di brodo caldo, ho abbassato la fiamma e ho messo il coperchio. Ho continuato ad aggiungere brodo quando era necessario.

Dopo circa 10 minuti ho aggiunto i broccoli lavati e tagliati a pezzi piuttosto grandi. 25 minuti circa dopo l'inizio della cottura ho aggiunto la carota e i peperoni. Dopo altri 5 minuti ho versato il latte di cocco nella casseruola e ho continuato la cottura.

Lo spezzatino deve cuocere un'ora circa, ma i tempi possono variare a seconda delle dimensioni dei cubi di pollo. A cottura quasi ultimata ho aggiunto i pomodorini tagliati a pezzettini, gli spinacini e la scorza grattuggiata di un limone. Ho aggiustato di sale e ho fatto riposare qualche minuto.

Per i pancakes ho lavato e affettato finemente il porro. Ho soffritto il porro con un goccio d'olio e ho messo a raffreddare. In una ciotola ho sbattuto l'uovo con la farina e ho aggiunto l'acqua piano piano, mescolando bene in modo da sciogliere i grumi. Ho aggiunto acqua fino ad ottenere una pastella piuttosto densa. Ho aggiunto i porri, sale e pepe.
Ho unto una padellina e con un cucchiaio ho versato un po' di impasto nella padella, creando dei mucchietti. Quando iniziavano a farsi le bolle in superficie, ho girato i pancakes e ho finito di cuocerli.


Con questa ricetta partecipo all'Mtc di gennaio:

4 commenti:

  1. La rubrica per persone senza tempo per cucinare o fotografare sarebbe utilissima a molti. Sono felice che tu abbia avuto un ripensamento sullo spezzatino, l'mtc fa anche questo ti spinge oltre i propri limiti.
    Mi piace molto l'abbinamento dei sapori, l'uso del latte di cocco lo rende veramente oriental style. L'idea dei pancakes salati come accompagnamento è veramente interessante!! Brava, complimenti
    Marta

    RispondiElimina
  2. Confesso che non ho mai provato ad usare il latte di cocco. Lo trovo, a volte, nei supermercati etnici quando vado a cercare le spezie.
    Mi hai talmente incuriosito che mi segno la tua ricetta e, la prossima volta che mi capiterà di imbattermi in una lattina di latte di cocco...beh, non me la lascerò scappare!
    Anche i tuoi muffins sono particolari ed il sapore dei porri sicuramente si sposa bene con il gusto del tuo spezzatino.
    Brava Gaia, un saluto.
    Nora

    RispondiElimina
  3. e sfido io che ti sei riconciliata col lo spezzatino, con un piatto così! e meno male che doveva essere uno svuota frigo: dall'equilibri degli ingredienti, si penserebbe più ad una spesa mirata e a dosi tarate col bilancino... quando si dice aver talento, Gaia!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Questo piatto mi ispira tantissimo. Sembra buonissimo e poi comprende i miei amati pancakes!
    Complimenti per la ricetta.
    Giudy

    RispondiElimina