domenica 17 marzo 2013

Lasagne vegetariane (Vegetarian lasagne)




L'ultimo mese è passato a una velocità assurda, sono successe tante di quelle cose che è difficile riassumere tutto in poche righe. Mi aspetta un periodo altrettanto pieno: ho gli ultimi esami da dare, devo iniziare la tesi e trovare un'azienda dove fare tirocinio. Certo, sarà una bella tirata, ma a dirvi la verità non vedo l'ora! Mi spiace solo che probabilmente trascurerò un po' il blog, spero comunque che non mi lascerete da sola perché ho diverse idee sfiziose da proporvi.

La ricetta di oggi è stata realizzata per partecipare a un contest organizzato da Delverde, ma frullava per la mia testa già da diverso tempo. Non sono mai stata vegetariana e, almeno per ora, non ho neanche intenzione di diventarlo, ma da qualche tempo a questa parte ho iniziato ad apprezzare e ad avvicinarmi anche alla cucina che non usa carne e pesce. In effetti ci sono delle ricette davvero interessanti e piene di gusto, che non fanno affatto rimpiangere una succulenta bistecca.
Credo che l'errore di molti, sia pensare che la cucina vegetariana debba riuscire a ricreare il sapore della carne con prodotti alternativi. E' inevitabile che in questo caso si rimanga decisamente delusi. Se invece si accetta di provare sapori completamente nuovi, credo che ci si possa davvero innamorare di alcune ricette, almeno, per me è stato così! 

Oggi provo quindi a proporvi un grande classico: la lasagna! E' un primo che si può fare in molti modi, con carne, pesce, verdura. Spesso ha la fama di essere pesante, ma in questa versione è davvero leggera e pure super buona! Può essere un piatto ideale per la domenica, o magari essere una buona proposta per Pasqua. ;) 

L'ingrediente segreto di questa lasagna? Purtroppo non posso svelarvelo, infatti il contest di Delverde si intitola proprio "l'ingrediente segreto", ma potete scoprirlo andando sul sito Delverde a questo link: http://www.delverde.eu/pag/pasta-ingrediente-segreto.

PS: non ero molto convinta di questa pasta per lasagne, di solito uso quelle fresche pronte all'uso e mi chiedevo come fosse possibile che venissero bene. La pasta è secca e molto spessa e avevo paura che le lasagne non venissero bene. Invece sono rimasta davvero soddisfatta, la pasta si è cotta bene e ho davvero apprezzato il maggior spessore della pasta, che dà un'ottima consistenza alla lasagna. Insomma, pasta superpromossa! ;)




Ingredienti (per 4 persone):

per il ripieno:

2 carote
mezza cipolla rossa
285 gr di *ingrediente segreto* (per scoprire qual'è, cliccate qui)   era il seitan!!!
800 gr di polpa di pomodoro (non usate la passata, serve una salsa un po' più liquida)
paprica dolce
alloro secco
sale
olio extra vergine d'oliva

per la besciamella:

40 gr di burro
30 gr di farina 00
500 ml di latte
sale
noce moscata in polvere

per la composizione della lasagna:

250 gr di pasta per lasagne "ondine" Delverde
parmigiano grattugiato q.b.


Ho lavato e pelato le carote, quindi le ho tritate grossolanamente. Ho sbucciato la cipolla e l'ho tritata. Ho tritato grossolanamente l'ingrediente segreto. In una pentola ho fatto soffriggere la cipolla e la carota con un po' d'olio per qualche minuto. Ho aggiunto l'ingrediente segreto e ho fatto cuocere per qualche minuto, quindi ho aggiunto la polpa di pomodoro. Ho salato e ho aggiunto abbondante paprica e un po' di alloro. Ho fatto cuocere 3-4 minuti quindi ho spento. Il sugo dev'essere abbastanza liquido, perché serve umidità perché la pasta si cuocia bene.

In un pentolino ho sciolto il burro e ho aggiunto la farina. Ho mescolato con il frustino e ho lasciato cuocere per 1 minuto circa. Ho aggiunto il latte caldo, mescolando bene per evitare grumi. Ho aggiunto il sale e la noce moscata, quindi ho lasciato cuocere per qualche minuto, continuando a mescolare. Ho lasciato piuttosto liquida anche la besciamella per lo stesso motivo della salsa.

Ho immerso i fogli di pasta in acqua calda (ho usato l'acqua del rubinetto, senza farla scaldare sul fuoco) e li ho lasciati ad ammorbidire per circa 5 minuti. 

Ho "sporcato" una teglia con un po' di sugo, quindi vi ho appoggiato sopra un po' di pasta, senza asciugarla. Ho spalmato un po' di sugo sulla pasta, quindi ho aggiunto un po' di besciamella. Ho coperto con un altro strato di pasta e ho continuato così fino a quando sono finiti gli ingredienti. Ho coperto l'ultimo strato di pasta solo con il sugo e ho spolverato con il parmigiano.

Ho coperto la teglia con un foglio di alluminio e ho infornato a 160° per circa 25 minuti in forno statico, a circa 5 minuti dalla fine della cottura ho rimosso l'alluminio e ho acceso il grill per dorare la superificie. 

Ho mangiato una parte della lasagna, l'altra invece l'ho riposta in freezer così sarà pronta per l'uso. ;)






-->
The last month passed very quickly, there happened a lot of things, which are difficoult to sum up in a few lines. I expect a period full of things: I’ve to give the last exams, I’ve to begin to write my thesis and I must find a company where to do my intenership. Certainty, it will be hardm but on the square, I look forward to it! I only sorry that I’ll probably overlook a bith the blog, but I hope that you’ll not let me alone, beacuse I’ve several tasty ideas to submit you.


I realized the recipe of today for a contest, organized by the company Delverde, but sincerely it swirled in my mind far-back. I’ve never been vegetarian and, at least as yet, I don’t mind to become it. But it’s a while that I began to appreciate and to approach also to the cooking which doesn’t use meat or fish. In effect, there are really interesting and tastefull recipes, which doesn’t make you regret a juicy steak.
I think that the error of many people is to think that the vegeterian cooking should recreate meat’s flavour with different products. It’s inevitable that in this case it will be a lemon. On the countrary , if we accept to taste complitely new flavours, I think that we could fell in love with some recipes, at any rate, it was so for me!

So today I offer you a great classic: lasagna! It’s a typical italian main course which can be prepared in many ways, with meat, fish or vegetables. I has ofetn the rep to be heavy, but in this versioni t is really light and super yummy! It can be a perfect dish for Sunday’s lunch or maybe it could be a good proposal for Easter. :)

The secret ingredient of this lasagna? Unfortunately I can not unveil it to you, infact thetitle of contest of Delverde is “the secret ingredient”, but you can discover it going on the website of Delverde at this link: http://www.delverde.eu/pag/pasta-ingrediente-segreto.

PS: I wasn’t coinvinced of this pasta for lasagna, normally I use fresh lasagna’s past ready to use and I asked me how was it possibile that my lasagna could result good. This pasta is dry and very thick and I was scared that the lasagne couldn’t be good. Unexpectedly, I was satisfied, the pasta cooked well and I appreciated the greater thickness, which gives a good consistency to the lasagna. In other words, this pasta is promoted! ;)


Ingredients:

for the sauce:

2 carrots
half red onion
285g of * secret ingredient * ( to discover it, click here) it was seitan!!!
800g of tomato pulp (do not use tomato sauce , we need a more liquid sauce)
sweet paprica
dried bay leaf
salt
extra virgin olive oil

for the besciamella sauce:

40g of unsalted butter
30g of flour
500ml of milk
salt
nutmeg

for the lasagna’s composition:

250g of lasagna’s pasta "ondine" Delverde
grate parmesan to taste


I washed and peeled the carrots, then I chopped them grossly. I peeled the onion and chopped it. I grossly chopped the secret ingredient. I browned the onion and the carrots with a bith of oil for a few minutes. I added the secret ingredient and left it to cook for a few minutes, then I added tomato pulp. I salted and added abundant paprica and a bith of bay leaf. I cooked for 3-4 minutes, then I turned off the cooker. The sauce has to be rather liquid, beacuse there must be humidity to cook well the pasta.

I melted the butter in a saucepan, the I added the flour. I mixed them with a whisk and cooked them for more or less 1 minute. I added hot milk and mixed well to avoid lumps. I added salt and nutmeg, then I cooked for a few minutes, continuing to mix. I left the beasciamella sauce rather liquid, for the same reason of the tomato sauce.

I dunked the leaves of pasta in hot water (I used the water of the sink, without warming it up on the cooker) and left it to soften for more or less 5 minutes.

I “soiled” a pan with a bith of tomato sauce, then I leaned a bith of pasta on it, without drying it. I spread a bith of sauce on the pasta, then I added a bith of besciamella. I covered with another layer of pasta and continued this way until I finished the ingredients. I covered the last layer of pasta only with tomato sauce and sprinkled with parmesan.


I covered the pan with an aluminium leaf and cooked in the static oven at 160° for 25 minutes. After 20 minutes, I removed the aluminium and switched the grill on, to make golden the top.



I ate a part of the lasagna and put the remaining part in the freezer, ready to use. ;)

5 commenti:

  1. La cucina vegetariana affascina molto anche me e riguardo la presenza di tante ricette ricche di gusto sono assolutamente d'accordo. Anche io trovo che alcune ricette vegetariane siano davvero gustose e anche molto fantasiose e innovative. Infatti è nei ristorantini vegetariani che ho assaggiato delle cose di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza :)
    Le tue lasagne sono davvero speciali :) In bocca al lupo per il contest e la tesi (siamo nello stesso periodo. Per fortuna a me il 4 aprile finisce tutto :)

    RispondiElimina
  2. L'aspetto di questa lasagna è ottimo, e a me capita spesso di preparare lasagne o pasta ripiena solo con la verdura, che tra le altre cose, adoro ! Buona serata !

    RispondiElimina
  3. Vegetariana o no, a me sembra gustosa...
    Per quanto riguarda la cucina vegetariana, penso anche io che non si debba voler riprodurre carne o pesce, ma solo avere il "coraggio" di avvicinarsi e nuovi e diversi sapori! :o)
    Complimenti e in bocca al lupo per il contest, per gli ultimi esami, per la tesi e per il tirocinio ;o)
    Buona serata, Lory

    RispondiElimina
  4. mi fa proprio comodo questa ricetta...! devo cucinare delle lasagne per degli amici veg! un bacione

    RispondiElimina
  5. Come ti capisco, il tempo vola veramente!! Buonissime queste lasagne, hanno un aspetto super invitante :-)

    RispondiElimina