domenica 25 marzo 2012

Crèpes ripiene alle zucchine con pesto e pomodori secchi (Crèpes filled with courgettes, with pesto and dried tomatos)

crèpes ripiene alle zucchine con pesto e pomodori secchi

crèpes ripiene alle zucchine con pesto e pomodori secchi

Se penso alle crèpes, la prima cosa che mi viene in mente sono le gite delle superiori.
La gita all'isola d'Elba, quando la sera "scappavamo" dalla barca a vela e andavamo alla crèperia in paese e poi ci facevamo grandi dividendoci un bacardi in 5. Ci sentivamo grandi e non lo eravamo neanche un po'. Mi ricorderò per sempre un nostro compagno di classe che voleva fare quello tosto con la sigaretta: si avvicina a un tipo, gli chiede una sigaretta, gli chiede di accendere e dopo un attimo il tipo gli fa: "guarda che per accenderla devi tirare...". Rido ancora solo a pensarci... :)
E poi la gita in Francia, quando ci rifiugiavamo a mangiare crèpes anche solo per stare un po' al caldo perché fuori nevicava. E la faccia allucinata della mia compagna quando si è ritrovata 5 crèpes fredde e vuote nel "cestino del pranzo", datole dalla famiglia presso cui dormiva. "E io cosa me ne faccio?!".
Crèpes è per me comfort food: un morbido scrigno dove poter mettere tutto ciò che ami, che sia nutella, prosciutto o che altro.
Non potevo che essere entusiasta nel vedere che Giuseppina aveva scelto proprio le crèpes come ricetta per l'mtc! Unica regola (o quasi) questo mese: usare la ricetta di Giuseppina per le crèpes, a noi tutto il resto. Provare la sua ricetta è stata davvero una bella scoperta: mi sono venute le crèpes migliori di sempre! Leggere, saporite: perfette! Grazie Giuseppina, credo non lascerò più la tua ricetta!

Per la sfida ho scelto di realizzare un primo: sì, lo so, da me vi aspettate un dolce ma stavolta ho optato per un primo piatto dai sapori semplici e direi tipicamente italiani. Potrebbero essere una buona idea per il vostro pranzo di pasqua :) Mangiatele a temperatura ambiente o leggermente tiepide, non di più!

Vi lascio alla ricetta e buona domenica!

crèpes ripiene alle zucchine con pesto e pomodori secchi

Ingredienti (per 2 persone):


per le crèpes (per 6/7 pezzi da 28 cm circa):

150 gr di farina 0
350 ml di latte
50 ml di acqua
mezzo cucchiaino di sale
2 uova
burro chiarificato

NB: le crèpes sono più del necessario (per 2 persone ne servono solo 2)



per il ripieno:

125 gr di ricotta di pecora (se preferite un gusto più delicato, usate quella di mucca)
3 zucchine piccole
1 spicchio d'aglio
olio, sale, pepe

per il condimento:

2,5 cucchiai di parmigiano (meglio ancora di pecorino)
4/5 pomodori secchi sott'olio
2 cucchiai di pesto

Per le crèpes ho seguito scrupolosamente la ricetta di Giuseppina, quindi vi rimando al suo blog qui.

Per il ripieno ho lavato e mondato le zucchine. Le ho tagliato a metà per il lungo,quindi le ho tagliate a fettine molto sottili. Ho sbucciato e tritato l'aglio. In una padella ho messo un po' d'olio, l'aglio e le zucchine. Ho cotto le zucchine, aggiungendo poca poca acqua, se necessario. Ho salato e pepato e ho lasciato raffreddare. Ho mischiato le zucchine con la ricotta, quindi ho aggiustato di sale e pepe.

Ho preso una crèpe e ho messo metà del ripieno al centro. L'ho distribuito con un cucchiaio, creando un rettangolo al centro della crèpe.Ho richiuso la crèpes portando al centro prima il lembo verso di me, poi quello di fronte, infine quello destro e sinistro. Ho creato una specie di bauletto. Ho fatto lo stesso con l'altra crèpe.

Ho distribuito le crèpes sul piatto di portata. Ho grattuggiato il parmigiano sulle crèpes e ho messo sotto il grill del forno a microonde un paio di minuti alla massima potenza. Ho condito con il pesto. Ho scolato i pomodori secchi dall'olio, li ho tritati e li ho distribuiti sulle crèpes.

Ho servito a temperatura ambiente.


Ingredients (serves 2):

for the crèpes (makes 6/7 of 28 cm):

150 gr of plain flour
350 ml of milk
50 ml of water
half teaspoon of salt
2 medium eggs
clarified butter

Please note: the are more crèpes than are necessary (for two person, we need only two crèpes)

for the filling:

125 gr of sheep ricotta cheese (normal ricotta cheese is good too)
3 small courgettes
1 clove of onion
oil, salt, pepper

for the seasoning:

2,5 spoonfuls of parmesan cheese (better pecorino cheese)
4/5 dried tomatos preserved in oil
2 spoons of pesto sauce

For the crèpes I followed the recipe of Giuseppina, that you can find here.

For the filling I washed and peeled the courgettes. I cut them lenghtwise and then in small slices. I peeled and chopped the onion. I cooked the courgettes and garlic in a frying pan with a little oil, adding a bit of water when necessary. I added salt and pepper and I left it to cool. I stirred the courgettes with ricotta cheese and I added salt and pepper to taste.

I took a crèpe and I put half of the filling in the center of it. I spread the filling, creating a rectangle in the center of the crèpe. I folded the crèpe, blending in the center, first the corner in front of me, then the others. I made the same thing with the other crèpe.

I put the crèpes on the plate. I grated the parmesan cheese onto the crèpes and I put under the grill of the microwave oven for 2 minutes  at full power. I dressed with the pesto sauce. I drained the tomatos, I chopped them and I spread them on the crèpes.


Con questa ricetta partecipo all'mtc di marzo:

14 commenti:

  1. belle colorate! mi piacciono! molto gustose! io mi devo muovereeee :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti è sospetto che io abbia pubblicato così presto... :) di solito pubblico alle 23.59 del 28 ihih

      Elimina
  2. favolose, un accostamento di colori e sapori eccezionali, in bocca al lupo per il contest :*

    RispondiElimina
  3. queste crepes fanno venire l'acquolina.... da provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tagliando le zucchine finissime è anche molto veloce da fare :)

      Elimina
  4. Ciao, ti ho scoperta per caso sulla bacheca facebook di Sale & Pepe
    :-)) Bellissimo blog, ricette invitanti e foto stupende! Brava. E queste crepes sono molto interessanti! Ti copio la ricetta. A presto.

    RispondiElimina
  5. Gnam gnam...le tue crepes mi fanno aumentare la salivazione e sono solo le 10.00 del mattino. Bellissime, complimenti. Mi stampo la ricetta per poterle rifare. Anche con i primi te la cavi egregiamente direi!!! Complimenti Gaia :))

    RispondiElimina