lunedì 7 novembre 2011

Gratin di cavolfiore

Gratin di cavolfiore
Ciao lettori, buon lunedì a tutti! Sì, lo so, il lunedì non è il massimo per nessuno ma suvvia, in fondo il prossimo weekend non è poi così lontano ;)
Non so esattamente se qualcuno di voi si trova nelle zone critiche, ma spero con tutto il cuore che voi e i vostri cari stiate bene e che presto la situazione si risolva!
Ora passiamo all ricetta: so che non fa freddissimo, anzi, per essere il 7 di novembre è decisamente caldo! Tuttavia accendere il forno non è poi così male, soprattutto se per cucinare questo meraviglioso sformato! Si può chiamare sformato? Boh! Sta di fatto che è buonissimo, vi permette di utilizzare gli scarti e magari vi aiuta a far mangiare il cavolfiore anche a chi storce un po' il naso, che sia grande o piccino. Io l'ho fatto con la mozzarella (quella da pizza, visto che era avanzata), ma potete aggiungere prosciutto cotto, o altri formaggi, insomma, io vi do la base poi fate voi ;)
Gratin di cavolfiore
Ingredienti:

1 cavolfiore
70gr di burro
70 gr di farina
1 litro di latte
noce moscata
sale
pangrattato
mozzarella

Ho mondato e lavato e il cavolfiore. L'ho tagliato a pezzetti regolari e l'ho cotto in pentola a pressione.
Nel frattempo ho fatto sciogliere il burro in un pentolino, ho aggiunto la farina e ho mescolato bene. Ho fatto colorire l'impasto quindi ho aggiunto il latte poco a poco, mescolando con la frusta. Ho fatto rassodare un po', quindi ho aggiunto sale e noce moscata.
Ho tagliato la mozzarella a dadini piccoli piccoli.
Ho preso una teglia e l'ho "sporcata" con la besciamella. Quindi ho unito la besciamella al cavolfiore e alla mozzarella. Ho mescolato bene, quindi ho versato tutto nella teglia. Ho livellato con il cucchiaio e ho spolverato con il pangrattato. Ho infornato per circa un quarto d'ora, utilizzando il grill alla fine. Ho fatto raffreddare un pochino e ho servito.

4 commenti:

  1. Questo gratin è proprio da golosità invernale...lo faccio anche io e si, è buonissimo!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Deve essere molto buono, devo provarlo! Ciao

    RispondiElimina
  3. E'un peccato che non riesco a digerire il cavolfiore... ma lo sostituirò con un altro cavolo e farò prestissimo il tuo gratin coccoloso!!!!

    RispondiElimina
  4. @Loredana: eh si, buonissimo!Così cremoso!

    @Lacucinadimolly: allora fammi sapere ;)
    @Serena: se ti piace, secondo me non dovrebbe venire male con i proccoli, magari aggiungendo una nota più forte come pancetta.

    RispondiElimina