mercoledì 14 settembre 2011

Strudel aperto e mobili ikea

melaQuando si parla d'amore si parla di mele, anzi mezze mele: si perché le due metà si cercano, si cercano e alla fine si trovano e scoprono di essere perfettamente compatibili, i bordi combaciano perfettamente.
mela
Ora, io a sta cosa non c'ho mai creduto molto, ma non per niente eh! E' che io all'amore fatto così non ci credo. Credo alla versione più moderna: per me l'amore è un po' come un mobile ikea. Avete presente no? Voi andate all'ikea, comprate un set di posate e quando arrivate a casa scoprite che dovete attaccare ogni singolo "spuntone" della forchetta al manico, altrimenti nun se magna. Ecco l'amore è un po' come un armadio ikea: tu sei l'anta, lui l'armadio. Sai che dovresti incastrarli ma visto che l'armadio l'hai pagato 10 euro il meccanismo non è fatto proprio perfetto e allora devi dare una limata di là, una limata di qua. Alla fine l'incastro riesce e l'armadio dura di più di quello costoso fatto su misura.
Io il mio armadio Ikea l'ho trovato 8 anni fa e da allora non l'ho più lasciato perché per me è un armadio di lusso. Quindi questa ricetta la dedico a lui che tanto amo <3


A proposito di mele, stasera vi presento una mia personale versione dello strudel, tipico della mia regione. E' una versione se vogliamo più veloce, perché non dovete arrotolare il tutto e non dovrete quindi preoccuparvi che il ripieno fuoriesca :)
strudel aperto
strudel aperto
Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia
1 kg di mele golden
50 gr di uvette
50 gr di pinoli
50 gr di zucchero
60-70 gr di pangrattato (ma dipende molto da quando sono acquose le vostre mele)
cannella


Ho sbucciato le mele, ho levato il torsolo e le ho tagliate a pezzetini piccoli. Le ho messe in una ciotola e vi ho aggiunto lo zucchero, le uvete i pinoli, un'abbondante spolverata di cannella e il pangrattato. Ho mescolato bene. Ho messo la pasta sfoglia in una teglia da crostata quindi vi ho versato dentro le mele. Ho scaldato il forno a 200° e vi ho cotto lo strudel per circa mezzz'ora (vale la solita regola: conoscete il vostro forno e regolatevi di conseguenza).


PS: a proposito di mele: avete mai pensato di metterle sulla pizza? :D

pizza alle mele

1 commento:

  1. ahahah, bellissima la tua idea dell'amore, direi che il paragone con il mobile dell'ikea sia perfetto. Splendida la torta e ottima l'idea della mela sulla pizza, non ci avevo mai pensato ma mi ispira molto. Ciao, buona giornata

    RispondiElimina