martedì 27 settembre 2011

Girelle di sfoglia alla marmellata di limoni (Little desserts of puff pastry and lemon marmelade)

Girelle di sfoglia al limone
Girelle di sfoglia al limone
Per voi sarà normale, ma per me vedere un barattolo di marmellata di limoni al supermercato è strano, molto strano! Lo è ancora di più scoprire che quella marmellata viene prodotta a pochi km da casa mia ed è buonissima!!!! Non l'avevo mai assaggiata ed ero un po' diffidente perché non amo per niente il sapore della marmellata d'arancia ma sono rimasta davvero colpita. Non sono un amante della marmellata in generale perché spesso per me è troppo dolce ma la marmellata di limoni è perfetta: dolce ma al contempo acida. Non è stata un toccasana per la mia gastrite, ma questi sono dettagli.
Volendo provare subito la marmellata, ho cucato dentro al frigo e ho realizzato queste girelle. Sono una cavolata eh, ma sono buone. Le immagino bene dopo una cena di pesce, per pulire il palato.
Dedico questa ricetta alla mia sorellina, il genietto di famiglia, che oggi ha passato l'esame di anatomia e ha concluso perfettamente in pari il primo anno di medicina :) Sono una sorella orgogliosa!

Ah, dimenticavo: avete mai provato brie e marmellata di limoni? Da pauraaaaa!!!
Girelle di sfoglia al limone
Ingredienti:

marmellata di limoni
una confezione di pasta sfoglia già pronta rettangolare


Ho aperto la confezione di pasta sfoglia e l'ho assottigliata leggermente col mattarello. Con un cucchiaio ho distribuito la marmallata sulla pasta sfoglia. Ho preso il lembo destro della pasta sfoglia e ho arrotolato la pasta fino a metà. Ho fatto la stessa cosa col lembo sinistro. Alla fine i "due rotoli" si sono uniti in centro. Ho preso un coltello a lama liscia e ho tagliato la pasta in piccole fette. Le ho distese su una teglia coperta con carta da forno. Ho infornato a 200° fino a doratura.


Ingredients:

Lemon marmelade
a pack of rectangular puff pastry

I opened the pack of puff pastry and made the pastry thin with a rolling pin. I spread the marmelade on the pastry with a spoon. I took the right corner of the puff pastry and rolled up the pastry up to the half. I made the same thing with the left corner. At the end the two rolls joined in the center. I took a knife with smooth blade and cut the pastry in small slices. I put the slices on a pan, covered with cooking paper. I cooked in the oven at 200°.

6 commenti:

  1. Gaia che bontà madonna mia (scusa ma ci stava!!!!), queste gielle sono davvero da capogiro, gnam!Baci

    RispondiElimina
  2. @Meggy: magari non bellissime (la marmellata è uscita tutta) ma buonissime :) Forse la marmellata la trovi anche a Trento, altrimenti posso sempre portartela io ;) Domani invece tento di recuperare le patate blu al mercato in centro a Trento

    RispondiElimina
  3. Io la marmellata di limoni l ho assaggiata una volta e devo dire che era squisita, non oso pensare con queste girelle di pasta sfoglia! Mi sono unita ai tuoi lettori se ti va passa a trovarmi mi farebbe piacere:-)

    RispondiElimina
  4. @Ombretta: se piace la marmellata di limoni sono ottime :)

    RispondiElimina
  5. dire invitante è dir poco.... spettacolare..golosissima

    RispondiElimina