domenica 26 giugno 2011

Plumcake profumato allo zenzero con ciliegie e albicocche (Ginger plumcake with cherries and apricots)

plumcake alle albicocche e ciliegie
plumcake alle albicocche e ciliegie
Buona domenica :) Siete tutte al mare a rinfrescarvi? Ecco brave tornate belle fresche così stasera, quando al temepratura cala, potete preparare il buonissimo plumcake che vi offro oggi :) La ricetta è presa dall'ultimo numero di cucina moderna ma ho preferito usare anche le ciliegie nel ripieno ;)
Rimane bello umido anche quando è ben cotto e secondo me è perfetto per la colazione ma anche per una merenda più gustosa della semplice frutta, sebbene sia sana e leggera. Lo zenzero da a questo plumcake un profumo un po' diverso dal solito e lo zucchero di canna secondo me è perfetto nei dolci alla frutta.
plumcake alle albicocche e ciliegie
Ingredienti:

300 gr di farina 00
180 gr di zucchero di canna
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
150 gr di yogurt bianco non zuccherato
2 uova
250 gr di albicocche (pesate col nocciolo)
250 gr di ciliegie (pesate con nocciolo e picciolo)
1 pezzetto di zenzero (circa 3 cm)
sale


Ho mischiato la farina con il lievito e lo zucchero. Ho aggiunto lo yogurt, le uova e il sale. Ho mescolato (vi verrà una pacecca immonda, vi verrà anche l'irrefrenabile voglia di aggiungere del latte ma non fatelo!!!). Ho lavato le albicocche e le ciliegie e le ho snocciolate. Le cigliegie le ho tagliate a metà, le albicocche a cubettini piccoli. Ho sbucciato lo zenzero e l'ho tritato. Ho aggiunto la frutta e lo zenzero all'impastoe ho mescolato bene. Finalmente il composto ha raggiunto una consistenza da torta! Ho versato l'impasto in uno stampo da plumcake e ho infornato a 180° forno statico per 50 minuti.

Ingredients:

300g of pain flour
180g of brown sugar
1 sachet of vanillin
1 sachet of baking powder
150g of natural yoghurt (no added sugar)
2 eggs
250g of fresh apricots (weighed with their stone)
250g of fresh cherries (weighed with their stone and stalk)
1 piece of ginger (more or less 3cm)
salt

I mixed the flour with the baking powder and the sugar. I added yoghurt, eggs and a pich of salt. I stirred well ( don't add milk!!). I washed the apricots and the cherries and I stoned them. I cut the cherries in halves and the apricots in small cubes. I peeled the ginger and chopped it. I added the fruits and the ginger to the mixture and I mixed them. Finally the mixture reach the thickness of a cake mixture. I poured the mixture in a plumcake pan and baked in static oven for 50 minutes at 180°.


Con questa ricetta partecipo al contest di zampette in pasta:

13 commenti:

  1. Wowww!!So wonderfull!Mi piace mi piace!!;)
    BUONA DOMENICA! Vevi

    RispondiElimina
  2. Menomale non sono al mare così posso godermi il tuo bellissimo cake!!!
    Che brava ^____^
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  3. con lo zenzero, chissà che aroma particolare abbinato alla frutta! invitante davvero!

    RispondiElimina
  4. perfetto!asolutamente di stagione con le ciliegie buonissime e sfizioso con l'aggiunta dello zenzero!

    RispondiElimina
  5. @Vevi: grazie! :D

    @Cinzia: certo mare+plumcake sarebbe il massimo XD un bacio

    @Passiflora: si abbina bene, anche se non si direbbe :)

    @lucy: si è venuto proprio buono :) ha superato le mie aspettative anche per la consistenza

    RispondiElimina
  6. Davvero un cake sfizioso e molto molto goloso.
    Complimenti per l'abbinamento ciliege e zenzero,che sicuramente gli avra' dato quel tocco in piu'.
    Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
  7. che delizia!!!!!
    decisamente bello da vedere e buono da mangiare...dolce e speziato, davvero un'ottima ricetta da rifare a casa, bravissima!!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  8. un plumcake davvero ottimo, ciliegie e zenzero, mi piacciono moltissimo tutti e due...

    RispondiElimina
  9. @Fausta:grazie!

    @Sgt.Pepper: se lo provi fammi sapere che ne pensi :) un bacio

    @Tamtam: e insieme sono una meraviglia ;)

    RispondiElimina
  10. che buono ! e poi senza troppi grassi!! da provare sicuramente!!!

    RispondiElimina
  11. Mamma mia una vera delizia allo stato puro! Complimenti! ;-) Un bacione

    RispondiElimina
  12. Perfetto questo plumcake!!!
    Bravissima!!!
    Grazie mille di partecipare al mio contest!!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  13. @Sara: si beh è pur sempre un dolce ma è comunque molto leggero :)

    @Kiara: grazieee :)

    @Laura: grazie a te per il bellissimo contest!

    RispondiElimina