martedì 14 giugno 2011

La signorina Parodi e i miei quadrotti esotici alla banana e cocco


Amici miei sono emozionata, sono entrata a far parte di quei blogger vip che hanno avuto l'onore di essere derubati di una ricetta da qualche personaggio famoso. Nel mio caso la fortuna ha voluto che fosse lei, la grandissima chef Benedetta Parodi (laureata in lettere, è passata dalla conduzione del tg a un programma di cucina?!)!!
Vi ricordate i miei quadrotti esotici alla banana e cocco? Io me li ero pure dimenticati...poi ieri vedo un nuovo post della bravissima Sara: questo qui. Sia chiaro lei li ha fatti in maniera magnifica e in buona fede, avendoli appunto visti a cotto e mangiato, quindi non ha nessuna colpa :) Anzi, fatevi un giro nel suo blog meraviglioso. Sta di fatto che li guardo, li riguardo e mi ricordano qualcosa. Ma io che, forse da stupida, penso sempre che gli altri siano in buona fede, vado a controllare gli ingredienti. Sono identici salvo 10 gr di zucchero di differenza!!
Faccio la prova del 9: vado sul sito di cotto e mangiato e cerco il video (del 12 luglio 2010) e vedo che pure il procedimento è identico. Quindi in conclusione la signora Parodi ha usato la mia ricetta sia su canale 5 che nel suo libro.
Ora, vorrei chiarire che io cucino (al contrario di qualcun altro) per passione. Amo mescolare gli ingredienti, sperimentare, assaggiare. Se ho aperto questo blog è perché voglio condividere i miei pasticci, perché tali sono visto che non ho mai fatto un corso vero e proprio di cucina. Sono consapevole del fatto che nel momento in cui metto questo materiale su internet esso è alla mercè di tutti. So anche benissimo che non esiste un copyright sulle ricette e per fortuna dico io, se no non si vivrebbe più e addio alla fantasia in cucina. Credo però che alla mancanza di una legge dovrebbe sopperire il buon senso e la correttezza di ognuno. Andando per blog vedo che in generale si cerca di citare la fonte, anche se si tratta solo di un'ispirazione. E' anche vero che la scopiazzatura non è una novità, vedo continuamente blog di tizie o tizi che spacciano per proprie ricette, probabilmente per questioni di bassa autostima, il che è triste ma vabbeh.
Quello che mi fa un po' girare le scatole è quando gente come la Parodi e il suo staff, sfruttano la lacuna legislativa a proprio vantaggio, sapendo di agire in modo scorretto e ci guadagnano sopra. Non solo guadagnano con la pubblicità su canale5 ma anche col libro, visto che è in cima alle classifiche da mesi e mesi. E' troppo facile così!

Ok, ora la smetto di fare la acida ma chiederei a tutte le blogger che hanno subito un furto dalla signorina Parodi di segnalarlo qua in modo da raccogliere un elenchino completo e poi beh almeno una bella mail completa di documentazione glie la farei, poi vediamo.

PS: sono felice che i miei dolcetti abbiano avuto tanto successo XD

5 commenti:

  1. ops... sorry... sono davvero dispiaciuta, io infatti li ho presi dal video della Parodi e che tra l'altro mi sono pure scordata di mettere il riferimento nel post..ma all'epoca ero ancora un po' inesperta e sprovveduta..e non potevo immaginare che l'origine della ricetta fosse tua..adesso provvedo immediatamente a indicare sul mio post i miei riferimenti :)
    Grazie e ciao ^_^

    RispondiElimina
  2. @Mary: ci mancherebbe è colpa sua mica tua :)cerco solo di riappropriarmi della mia ricettina XD in un certo senso è stata anche una fortuna, ho scoperto il tuo blog che ha delle cose deliziose :) mi aggiungo ai tuoi lettori! un bacio

    RispondiElimina
  3. Fatto :)) quel che è giusto è giusto! grazie ed un bacione ^_^

    RispondiElimina
  4. L'ho sempre detto io che la Parodi non la racconta giusta..."La cucina di casa mia", ma dove? Caso mai la cucina degli altri... ;-)
    Ti sostengo, da tua conterranea nell'antiparodismo ;-)

    scommettiamo che i tuoi, con quei 10 gr di zucchero di differenza sono piu' buoni ;-)

    baci

    RispondiElimina
  5. @Anny: il fatto è che lo zucchero di canna è meno dolce di quello normale probabilmente sono troppo zuccherati facendoli con lo zucchero normale :D ihih un bacio

    RispondiElimina