sabato 2 aprile 2011

Tzatziki iraniano

tzatziki libanese
tzatziki libanese
Cercate una salsina gustosa, fresca ma a bassissimo contenuto di calorie? Innanzitutto tenetevi lontane dai banconi del super, che pullulano di salsine e salsette piene di zucchero, coloranti, ecc. Quella che vi propongo oggi è una salsa fatta in casa davvero buonissima che potete utilizzare come volete, io ve la consiglio comunque sulle insalate. Lo tzatziki l'ho sempre conosciuto come un prodotto greco e invece grazie a un libro sulla cucina mediorientale ho scoperto che è diffuso anche in altri paesi come l'Iran, seppur con delle varianti. Ho pensato quindi di proporre anche a voi questa goloseria light. Unico difetto: l'aglio crudo! Insomma...o si assaggia tutti o nessuno ;)

tzatziki libanese
Ingredienti:

250 gr di yogurt greco 0,1 (nella ricetta originale si usava il labnè che non avevo il tempo di fare)
10 foglie di menta fresca
1/2 cetriolo
1 spicchio d'aglio
sale, pepe

Ho lavato e sbucciato il cetriolo, ho levato i semi e l'ho grattuggiato finemente. Ho messo il cetriolo in uno scola pasta, l'ho salato e lasciato a riposare un po'. Ho strizzato bene e l'ho messo in una ciotola. Ho lavato e tritato la menta. Ho sbucciato l'aglio, ho tolto l'anima (muahahah) e l'ho tritato finemente. Ho unito la menta, l'aglio e lo yogurt al cetriolo. Ho salato e pepato e ho messo a riposare in frigo fino al momento di servire.

2 commenti:

  1. sai che lo conoscevo ma non sapevo come si preparava? eheheh grazie ^_^

    RispondiElimina
  2. io non avevo idea che esistessa ma è stata una scoperta fantastica. lo ammetto, l'ho mangiato anche a cucchiaiate. certo...l'alito non aiuta.

    RispondiElimina