domenica 13 marzo 2011

Polpette con zucchine e feta

Polpette di zucchine e feta
Non so quale sia la vostra esperienza ma io dei libri di cucina mi fido poco. Non voglio essere presuntuosa sia chiaro, è che mi è capitato spesso di acquistare libri o riviste con idee meravigliose ma poi mi sono resa conto che le dosi erano assurde, o che mancava un'ingrediente citato fra gli ingredienti. Non parlo di piccole variazioni, come per esempio il rapporto acqua/farina in un impasto, il quale può cambiare facilmente a seconda di svariati fattori. Parlo invece di vere e proprie castronerie. Ecco perché di solito quando sono in dubbio (lo ammetto, quasi sempre) modifico un po' di qua e un po' di la. Poco tempo fa ero di fretta e ho pensato di seguire le dosi descritte per dei muffin al cioccolato, ho seguito la ricetta alla lettera: risultato? una schifezza!
Avrei rischiato la stessa fine anche con la ricetta per queste polpettine, trovata su un libro (pure un po' squallido a dire la verità) che mi è stato portato dai miei dalla Grecia. Le dosi non era sballate, di più! Vabbeh sta di fatto che ho cambiato su tutto e per fortuna sono venute splendidamente!
Sono buonissime da calde ma sono splendide anche fredde, quindi potete prepararle anche il giorno prima e servirle tiepide. Non sono croccanti, anzi, sono cremosissime, una vera libidine! Ottime come finger food a una festa o per un bel pic nic, a patto che si portino dei tovagliolini perché un po' le dita si ungono ;)
Polpette di zucchine e feta
Ingredienti (dosi per 5-6 persone, come vero e proprio secondo):

500 gr di zucchini
250 gr di feta
1 uovo
100 gr di parmigiano
13 cucchiai di farina (mi spiace l'ho aggiunta man mano e non l'ho pesata)
dragoncello (se non vi piace o non lo trovate potete usare della menta o anche nulla)
sale, pepe, olio

Ho lavato e pulito le zucchine, le ho grattuggiate, strizzate e messe da parte. Ho triturato la feta. Nel mixer ho unito le zucchine, la feta, l'uovo e il parmigiano. Ho tritato fino a rendere l'impasto abbastanza omogeneo. Ho salato e pepato. Ho messo il composto in una ciotola e ho aggiunto il dragoncello e la farina, un po' alla volta fino a che il composto fosse abbastanza solido. Diciamo che non ci si possono fare delle palline ma è piuttosto compatto. A questo punto ho scaldato dell'olio in una padella e aiutandomi con due cucchiai ho messo man mano delle cucchiaiate di composto, schiacciandole. Ho fatto dorare da entrambe le parti e le ho messe ad asciugare su carta da forno.

Con questa ricetta partecipo al contest di Anna Luisa e e Fabio del blog Assaggidiviaggio:

e....al contest sulla feta de Il giardino dei sapori e dei colori:

6 commenti:

  1. che bella idea queste polpettine!!! ottime

    RispondiElimina
  2. Purtroppo capita anche questo con i libri di cucina, specie con quelli tradotti. L'importante è rimediare, anche aiutandosi con la propria esperienza.
    Fa niente se si ungeranno un po' le dita, tanto ci sono i tovaglioli per questo, no?
    Grazie per la tua partecipazione!

    RispondiElimina
  3. @Puffin: grazie!

    @Anna Luisa e Fabio: grazie a voi per lo splendido contest :)

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, ho anch'io un piccolo libro di cucina greca che mi hanno regalato anni fa ed è tutto sbagliato, tra l'altro non è nemmeno tradotto esatto! Bisogna fidarsi sempre del proprio gusto ed istinto! Vedo che il tuo ti ha guidato benissimo, complimenti!

    RispondiElimina
  5. @Ornella: mi chiedo il senso di pubblicare ricette sbagliate...mah. Per fortuna ormai ho un po' l'occhio, sicuramente non assomigliano a quelle della foto sul libro XD

    @Passiflora: grazie! :)

    RispondiElimina