giovedì 3 marzo 2011

Cheesecake profumato al limone con marmellata di lamponi

cheesecake limone e lamponi
Ok, lo so, partecipare a una raccolta sul mascarpone con un cheesecake non è esattamente originale ma mi andava un dolce e magari a qualcuno può piacere ;) La crema è ben profumata al limone e la marmellata da un tocco di dolcezza. Volendo nella stagione giusta si può decorare il dolce con lamponi freschi. Con qualche decorazione più elaborata secondo me è una bella idea anche per una torta di compleanno alternativa. E' buona sia tiepida che fredda e che dire....assaggiatela se vi va :) un bacio

cheesecake limone e lamponi

Ingredienti (per una teglia da 15 cm):

90 gr di biscotti secchi (io ho usato gli oro saiwa)
55 gr di burro
2 uova
125 gr di zucchero (con queste dosi viene pittosto dolce, se non amate particolarmente lo zucchero diminuitelo un po' ma non troppo)
1 limone
250 gr di mascarpone
40 gr di quark alla panna (potete usare lo yogurt greco)
4 cucchiai di marmellata di lamponi

Ho iniziato polverizzando i biscotti con il pestacarne. In microonde ho fatto sciogliere il burro e l'ho mischiato alla polvere di biscotti. Ho foderato il fondo della teglia (nel mio caso un cerchio di aluminio regolabile) con della carta da forno e, aiutandomi sempre col pestacarne) ho creato la base del cheesecake con i biscotti. In na ciotola ho sbattuto le uova con lo zucchero fino a far diventare chiaro il composto. Ho quindi aggiunto il mascarpone e ho sbattuto bene con la frusta fino a sciogliere tutti i grumi. Ho aggiunto la buccia grattuggiata del limone. Infine ho aggiunto il quark e ho mescolato bene. Con un cucchiaio ho spalmato bene la marmellata sulla base di biscotti, quindi vi ho versato sopra la crema. Ho infornato a 170° per 50 minuti. A cottura ultimata ho estratto il cheesecake dal forno e l'ho fatto raffreddare per bene. Il cheesecake si abbasserà molto raffreddandosi ma è normalissimo!!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Aria in cucina:

8 commenti:

  1. che connubio meraviglioso!!! grazie della partecipazione in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Ma il ck è il mio dolce preferito!!!!
    Quanto ne vorrei un pezzo adesso!
    Baci

    RispondiElimina
  3. MMM che buona ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  4. cheese cake love for ever. AL di là di questo, Piacere, Elena, anche io bolzanina. Anche io appassionata di cucina.
    Complimenti per il blog e per le ricette! :)

    RispondiElimina
  5. la foto non lascia dubbi !!!! scommetto è buonissimo !!!

    RispondiElimina
  6. @Aria: grazie a te per la fantastica raccolta :) non vedo l'ora di avere il pdf!

    @Federica: anch'io adoro le cheesecake :)è decisamente un dolce che ti tira su!

    @I viaggi del goloso: grazie mille!

    @Elena: piacere :) ti seguo già su youtube ma ora che ho visto che hai un blog mi unirò sicuramente ai sostenitori! un bacio

    @Francesca: grazie :) un nacio

    @Angela: diciamo che sono più brava a cucinare che a fotografare ma cercherò di migliorare ;) sono convinta che anche l'occhio voglia la sua parte!

    RispondiElimina
  7. Ma dai, davvero??? che piacere! :) Sì ho il blog ma ancora non capisco bene come funziona! :) non riesco nemmeno a mettere il badge della pagina facebook! :D
    Un bacione, questa torta... io non so cosa le farei! ;)

    RispondiElimina