martedì 16 novembre 2010

Torta alla zucca con gocce di cioccolato e semi di zucca

torta alla zucca con gocce di cioccolato e semi di zucca
torta alla zucca con gocce di cioccolato e semi di zucca
Questa è una dichiarazione d'amore: io adoro la zucca! Pensateci, quanti altri cibi possono essere usati in modo così versatile? Si potrebbe fare un intero menu utilizzando la zucca, dall'antipasto al dolce. Tutto ciò senza contare che quell'arancione della polpa e della buccia mette davvero allegria. Peccato che in casa mia non sia particolarmente apprezzata e quindi posso usarla molto meno di quanto vorrei. L'altra sera però mi sono impuntata e ho fatto questa torta deliziosa, che devo dire, alla fine è stata apprezzata da tutti :)
La ricetta è presa dal numero di gennaio del 1994 di cucina italiana (si, in casa ho dei reperti storici) ma ho dovuto per forza metterci io qualcosa in più ;) Ho aggiunto gocce di cioccolato e semi di zucca, per rendere la torta ancora più golosa e ho sostituito lo zucchero bianco con quello di canna e la sfida è più che riuscita.
torta alla zucca con gocce di cioccolato e semi di zucca

Ingredienti (per una teglia da 26):

350 gr di zucca (peso della polpa, senza buccia e senza semi)
175 gr di zucchero di canna
150 gr di mandorle pelate
80 gr di farina 00
100 gr di burro
35 gr di fecola di patate
6 tuorli
2 albumi
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 pugnetti di gocce di cioccolato fondente
2 pugnetti di semi di zucca
zucchero a velo

Ho tagliato la zucca a cubetti e l'ho fatta cuocere con 20 gr di burro. L'ho fatta raffreddare. Nel mixer ho frullato le mandorle con un cucchiaio di zucchero (levandolo dal totale). Ho montato gli albumi con un pizzico di sale. A parte ho montato con la frusta i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare chiari. Ho frullato nel mixer la polpa di zucca. In un ciotola, aiutandomi con una spatola di silicone, ho mischiato i tuorli montati, le mandorle e il burro fuso. Ho aggiunto la farina, la fecola e il lievito. Ho aggiunto la polpa di zucca, poi gli albumi. Infine ho aggiunto le gocce e i semi di zucca. Ho rivestito una teglia con la carta da forno e vi ho versato l'impasto. Ho infornato a 180° per 45 minuti circa. Ho fatto raffreddare e ho decorato con zucchero a velo.



English version:
This is a declaration of love: I love pumpkin! Think about it, how many other foods can be used so versatile? You could do an entire menu using pumpkin, from appetizers to desserts. All this without considering that the orange of the pulp and the peel really gets joy. Unfortunately it is not so appriciated by me at home and I can use it less than I would like to do. Last evening, however, I bushed on with it and I cooked this delicious cake, that, I have to tell it, has been appriciated by the everyone :)
I took the recipe on "Cucina Italiana" of January 1994. (yes, by me at home I have some historicak relics) but I necessary had to put something more inside it. :) I added chocolate chips and pumpkin seeds, to make the cake even more greedy and I replaced white sugar with brown sugar. The challenge succeed.

Ingredients (for a baking pan beeing 26 cm in diameter):

350 g pumpkin (weight of the pulp, peeled and seeded)
175 gr brown sugar
150 g blanched almonds
80 gr flour 00
100 g butter
35 grams of potato starch
6 egg yolks
2 egg whites
1 teaspoon baking powder
1 pinch of salt
2 handful of dark chocolate chips
2 handful of pumpkin seeds
icing sugar


I cut the pumpkin into chops and I cooked it with 20 g of butter. I made it cool. I crushed the almonds in a blender with a tablespoon of sugar (saving it from the total). I mounted the egg whites with a pinch of salt.Separately I put the whip the egg yolks with sugar until they become clear. I whipped pumpkin pulp in a mixer. In a bowl, I mixed the mounted egg yalks, the almonds and the melted butter, using a silicon spatula. I added the flour, potato flour and baking powder. I added the pumpkin flesh, then the egg whites. Finally I added the drops and pumpkin seeds. I lined a baking sheet with parchment paper and I poured the mixture. I baked at 180 degrees for 45 minutes. I made it cool and I decorated with icing sugar.

4 commenti:

  1. Che bella e che buona da mangiare anche a quest'ora complimenti... un saluto dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso questo dolce! Anch'io adoro la zucca tanto che e la mangerei anche a colazione! La più bella visone per iniziare bene la giornata stamattina!

    RispondiElimina
  3. Ciao Gaia, non potevi scegliere una ricetta migliore per la tua dichiarazione d'amore alla zucca!
    Davvero un'ottima torta, resa accattivante dalle gocce di cioccolato e dai semini..bravissima!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. @Iviaggi del goloso: grazie! :)

    @Ornella:visto che piove sempre, almeno una fetta di torta ti aiuta a cominciare meglio la giornata ;)

    @Meggy:i semini danno quel po' di croccantino che ci sta benissimo! un bacio

    RispondiElimina