domenica 4 aprile 2010

Uova di cioccolato ripiene con tiramisu alle fragole




Ecco il dolce del pranzo di pasqua! :) Ho aperto il mio uovo di pasqua in anticipo e l'ho sciolto per farci questi ovetti! Sono molto pasquali ma si potrebbero usare anche in altri periodi. In alternativa si potrebbe usare uno stampo di forma diversa. A me questo ovetto è piaciuto molto, c'è un bel contrasto tra il dolce dell'interno (seppur delicato) e l'amaro del cioccolato fondente. Sicuramente è un modo per riciclare la cioccolata in eccesso, magari derivante proprio dalla pasqua :) Anche in questo caso ho ricevuto l'aiuto di mia sorella.


Ingredienti (per 5 ovetti):
150 gr di cioccolato fondente
250 gr di mascarpone
5 cucchiai di zucchero
2 uova
150 gr di fragole
30 gr di fragole
4 cucchiai di latte

Ho iniziato sciogliendo il cioccolato al microonde. Con un pennello ho spennelato il mio stampo in silicone. Ho messo lo stampo in freezer e ho ripetuto l'operazione per far conquistare agli ovetti il giusto spessore.
Ho mescolato i tuorli con 3 cucchiai di zucchero. Ho aggiunto il mascarpone e ho mescolato bene. Ho montato gli albumi e li ho aggiunti al mascarpone cercando di non smontare il composto.
Ho lavato le fragole e le ho tagliate a pezzettini. Le ho messe in un pentolino, tenendo un po' da parte, e le ho fatte cuocere a fuoco basso con 2 cucchiai di zucchero per circa 10 minuti. Si creerà un bel sughino. Le ho messe a raffreddare.
Ho tagliato a pezzettini piccoli i savoiardi e li ho bagnati col latte.
Lasciando le uova nello stampo le ho riempite con un primo strato di savoiardi, poi di fragole e infine di crema. Ho messo il tutto in frigo a rassodarsi un po'.
Al momento di servire ho decorato con le fragole che avevo tenuto da parte.

9 commenti:

  1. buona idea per il riciclo delle uova... grazie mille e Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  2. esatto, anche se riciclare le uova facendo uova è un po' strano :D ihih

    RispondiElimina
  3. terry ho provato a commentare il tuo blog ma non funziona, è un problema mio? riesco a farlo negli altri blog.

    RispondiElimina
  4. gaia era un problema mio.. ti ringrazio della segnalazione!

    p.s. il problema è ora risolto!

    GRAZIE!

    RispondiElimina
  5. Mi sembra una bella idea! Oltre al contrasto che si crea tra il dolce del ripieno e l'amaro del cioccolato, non si può non notare quello dei colori!

    RispondiElimina
  6. Terry: bene allora appena ho un secondo ripasso e commento :)
    Tania: grazie mille!

    RispondiElimina
  7. che bella idea..complimenti..
    ho dato un occhiata alle tue ricette..mi hai dato un sacco di idee..
    credo proprio che ci leggeremo spesso..
    se ti va vieni a trovarmi anche tu..
    io cmq ti seguo :)
    ciao
    Sara
    www.saporidisara.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. grazie Sara sicuramente mi farò un giretto :) un bacio

    RispondiElimina