giovedì 25 marzo 2010

Focaccia ripiena

L'altra sera volevo aggiungere qualcosa alla pizza già postata e mi sono ricordata che mio padre a volte prende una focaccia buonissima ripiena. Non so come sia fatta quella ma mi sono messa alla ricerca di una buona ricetta per provare a riprodurla. Ho trovato questo impasto davvero buono e facile da fare, di cui però non è chiara la provenienza, quindi se qualcuno riconosce la ricetta la rivendichi ^_^ Anche in questo caso ho riprodotto l'impasto ma ho inventato il condimento.



Ingredienti per l'impasto:
400 gr di farina 0
400 gr di farina manitoba
1 cubetto di lievito
300 gr di patate
350 ml di acqua tiepida
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio

Ho tagliato le patate a pezzetti e le ho fatte bollire, senza togliere la buccia. Le ho passate sotto l'acqua fredda per fare più in fretta. Le ho ridotte in purea con lo schiacciapatate. NB: non serve togliere la buccia, essa rimarrà "imprigionata" nello schiacciapatate.
Ho unito le due farine e le patate. Ho mescolato il tutto nel ken aggiungendo anche l'olio, il sale e l'acqua. Parte dell'acqua l'ho utilizzata per sciogliere il lievito. Alla fine ho aggiunto il lievito sciolto e ho finito di impastare finché non ho ottenuto un bell'impasto liscio. Ho messo a lievitare l'impasto per circa due ore.

Ingredienti per il condimento:
pomodorini
ricotta di capra
parmigiano
prosciutto cotto
sottilette tigre
sale
pepe
origano
rosmarino
olio

Ho tirato metà della pasta con le mani su una teglia unta. Ho mischiato la ricotta con il parmigiano, il sale e il pepe. Ho distributo il composto sulla pasta. Ho coperto con il prosciutto e le sottilette a pezzetti. Ho coperto con l'altra metà della pasta, chiudendo bene. Ho spennellato la pasta con l'olio. Ho spolverizzato la pasta con origano e rosmarino. Ho tagliato a metà i pomodorini e li ho ho messi sulla focaccia, premendo un po' col dito. Avrei dovuto far lievitare ancora un'ora, ma non avevo tempo e quindi ho subito infornato al massimo. Devo dire che nonostante abbia saltato la seconda lievitazione è venuta buonissima comunque.
Naturalmente questa focaccia si presta benissimo a vari ripieni :)

5 commenti:

  1. da cookaround sono arrivata al tuo blog e mi sono accorta che ci ho passato almeno una buona mezz'ora... questa focaccina mi ha stregato (adoro le focacce), prima o poi la farò! cmq complimenti per il blog e sopratutto per le tue ricettine! ti ho aggiunto nei link del mio blog.. così ti tengo d'occhio :)

    Buona Serata

    RispondiElimina
  2. oh mamma grazie, non sai quanto mi faccia piacere il tuo commento! :) se la provi fammi sapere!!!

    RispondiElimina
  3. Mmmm che bella focaccia! Complimenti :-) La farò anch'io.

    RispondiElimina