martedì 16 febbraio 2010

Mini-muffin con pecorino e albicocche secche


Si lo confesso: adoro girare per i food-blogs e prendere ispirazione, copiare, modificare! Questi mini-muffin nascono dalla passione che ho per un blog in particolare: il cavoletto di bruxelles! Sigrid usava il caprino, che io ho sostituito con un pecorino stagionato al pepe da favola! Inoltre l'impasto mi sembrava troppo compatto e quindi ho aggiunto un po' di latte. Il gusto deciso e piccante del pecorino contrasta benissimo con le albicocche secche molto dolci. Ne avrei mangiati a decine :P
Ecco a voi gli ingredienti:
10 albicocche secche
115 gr di farina
125 gr di yogurt bianco
100 gr di pecorino
1 uovo
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaio di olio
1 presa di sale
latte

Ho tagliato le albicocche in piccoli pezzetti e ho grattuggiato grossolanamente il pecorino. Ho mescolato la farina con il sale e il lievito. Separatamente ho mescolato insieme lo yogurt, l'olio e l'uovo. Ho unito i due composti e aggiunto latte q.b.. Ho versato il composto negli stampini e cotti in forno a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento