martedì 16 febbraio 2010

cuori di meringa con chantilly al cocco, melograno e lime


Anche quest'idea nasce da un altro blog: Amuses bouche. In realtà ho preso solo l'idea perché poi ho realizzato la ricetta per conto mio. La meringa è buonissima, sopratutto in contrasto con la panna e un lieve retrogusto di cocco, che contrasta a sua volta col fresco del lime e l'acidulo di melograno. Le dosi sono molto approsimative perché ho fatto tante meringhe che poi si sono mangiati i miei e col resto sono andata a occhio.

Ingredienti:
per le meringhe: stessa dose di albumi, zucchero a velo e zucchero semolato
Per la farcia: panna fresca, latte di cocco, melograno, lime

Ho realizzato le meringhe mischiando i due tipi di zucchero e montando gli albumi con metà del composto. Quando sono ben montati ho mischiato col restante zucchero. Con una sac a poche ho realizzato i cuori e dei ciuffetti (la classica forma da meringa insomma) e ho cotto per un'ora a 100° col forno ventilato. Trascorsa l'ora ho spento il forno, ho aperto parzialmente l'anta e ho fatto raffreddare le meringhe in forno.
Ho montato la panna e solo alla fine ho aggiunto un po' di latte di cocco ottenendo un composto bello cremoso. Ho distribuito il composto sul cuore di meringa e ho decorato con i grani di melograno e il lime grattuggiato.

7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Che carino!!!E scommetto anche buonissimo...

    RispondiElimina
  3. si beh la forma del cuore si è un po' persa ^^'

    RispondiElimina
  4. Ma che bontà..sembra quasi una Pavlova!!..dev'essere buonissima!!Complimenti!

    RispondiElimina
  5. l'idea iniziale era la pavlova poi il tutto si è evoluto :)

    RispondiElimina
  6. Tenerissimo.. adoro poi i chicchi di melograno ^_^

    RispondiElimina
  7. @Angela: ci stanno proprio bene fanno un bel contrasto :) peccato che per sgranare il melograno ci voglia una vita

    RispondiElimina